Scopri come Birò può cambiarti la vita!Scopri di più
ACQUISTA ORA

ESTRIMA S.P.A. ANNUNCIA L’INTENZIONE DI QUOTARSI SU EURONEXT GROWTH MILAN

17 Novembre 2021

Estrima, società italiana produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, muove oggi il primo passo verso la quotazione in borsa.

 

Portogruaro (VE), 17 novembre 2021 – Estrima S.p.A. (www.estrima.com) – società italiana attiva nel settore della micromobilità elettrica che produce i veicoli a marchio Birò – annuncia oggi l’intenzione di procedere all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

 

Matteo Maestri, Presidente di Estrima, ha così commentato:Dopo anni di crescita e osservazione del mercato, abbiamo deciso di avviare il percorso di quotazione per seguire l’inarrestabile trend mondiale di urbanizzazione, caratterizzato da un forte bisogno di una mobilità semplice, sostenibile e orientata ai servizi. La nostra missione è, da un lato, semplificare la mobilità dei nostri clienti e, dall’altro, ridurre il traffico e l’inquinamento nelle nostre città. Vogliamo produrre un impatto positivo sulla qualità della vita e, pertanto, il nostro obiettivo è allargare il raggio d’azione verso nuove città, nuovi paesi e verso milioni di persone.Da oggi la nostra società apparterrà anche a coloro che decideranno di investirvi, grazie ai quali riusciremo a raggiungere più rapidamente tale obiettivo, aumentando il nostro valore e impattando positivamente sul pianeta”.

 

Nel 2021, in vista del processo di quotazione, Estrima ha acquisito l’intero capitale sociale di Brieda e di Sharbie e, indirettamente, di UPooling, diventando così il gruppo Estrima, attraverso il quale perseguire una strategia di ampliamento del business nel mondo della Mobility as a Service e, in particolare, del noleggio e dello sharing dei veicoli, con l’apertura di nuove opportunità di mercato per i veicoli a marchio Birò. Il gruppo Estrima ricomprende, infine, Birò France S.a.s., una società di diritto francese costituita nel luglio 2021, controllata al 66,6% da Estrima, che svolge attività di distribuzione territorio francese dei veicoli a marchio Birò. Dopo essere stata presente, da tempo e con successo, ad Amsterdam e a Milano, la recente apertura di uno store di vendita di Birò a Roma e la costituzione di Birò France S.a.s. rappresentano per la Società l’inizio di una seconda fase di espansione europea.

 

I ricavi pro forma per il semestre chiuso al 30 giugno 2021 del gruppo Estrima, che tengono conto delle sopramenzionate operazioni societarie, sono stati pari a circa Euro 14 milioni.

 

Il flottante necessario ai fini della quotazione sarà costituito mediante un collocamento privato (l’“Offerta”), rivolto a investitori qualificati così come definiti e individuati dall’art. 2, lett. e) del Regolamento UE n. 2017/1129 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017 (il “Regolamento Prospetto”) e/o a investitori professionali esteri (con esclusione di Stati Uniti d’America, Australia, Canada, Giappone, nonché ogni altra giurisdizione nella quale il collocamento non sia possibile in assenza di una autorizzazione delle competenti autorità) e/o ad altre categorie di investitori, purchè il collocamento sia effettuato con modalità tali da consentire alla Società di beneficiare dell’esenzione dagli obblighi di offerta al pubblico di cui al Regolamento Prospetto.

 

L’Offerta prevede una raccolta in aumento di capitale fino ad un massimo di Euro 25 milioni. I proventi netti derivanti dall’Offerta saranno utilizzati dalla Società per finanziare lo sviluppo e la crescita dell’attività della Società e massimizzare la sua futura flessibilità finanziaria.

 

Nel contesto dell’Offerta è prevista la concessione, da parte di un socio di Estrima, al Global Coordinator, di un’opzione di over allotment avente ad oggetto il prestito di azioni ordinarie della Società ai fini di un’eventuale sovrallocazione e/o stabilizzazione nell’ambito del collocamento, nonché un’opzione per l’acquisto (c.d. opzione greenshoe), al prezzo di Offerta, di un determinato numero di azioni ordinarie, allo scopo, tra l’altro, di coprire l’obbligo di restituzione riveniente dall’eventuale over allotment nell’ambito del collocamento e dell’attività di stabilizzazione, il tutto per un numero di azioni ordinarie non superiore al 15% del numero di azioni ordinarie oggetto del collocamento complessivo.

 

La struttura finale dell’Offerta sarà determinata prima dell’inizio della stessa.

 

In funzione delle condizioni di mercato e subordinatamente all’ottenimento dell’ammissione al flottante da parte di Borsa Italiana S.p.A., il completamento dell’Offerta è attualmente previsto per la prima metà di dicembre 2021.

 

Nel processo di quotazione Estrima è assistita da Equita SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator, Bookrunner, Euronext Growth Advisor e Specialist, da Ambromobiliare S.p.A. in qualità di Advisor Finanziario, da Legance – Avvocati Associati in qualità di Consulente Legale, da Mazars Italia S.p.A. in qualità di Società di Revisione, da Epyon Audit S.r.l in qualità di incaricato dello svolgimento della due diligence sulle informazioni e sui dati quantitativi extracontabili, gestionali e di mercato e da CDR Communication S.r.l. in qualità di Consulente della Società in materia di Media Relation e Investor Relation.

 

About gruppo Estrima
Nata nel 2008, Estrima S.p.A. svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, rappresentando uno dei primi operatori del settore. Estrima ha origine dalla visione creativa e sicuramente non convenzionale di Matteo Maestri, nasce come spin-off di Brieda, di proprietà della famiglia di Maestri, che è attiva da oltre 50 anni nella produzione di cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali. Nel 2021 Estrima ha acquisito l’intero capitale sociale di Brieda e di Sharbie e, indirettamente, di UPooling, diventando così un gruppo articolato in grado di perseguire una strategia di ampliamento del business nel mondo della Mobility as a Service e, in particolare, del noleggio e dello sharing dei veicoli, con l’apertura di nuove opportunità di mercato per i veicoli a marchio Birò. Il gruppo ricomprende, infine, Birò France S.a.s., una società di diritto francese costituita nel luglio 2021, partecipata al 66,6% da Estrima, che svolge attività di distribuzione nel territorio francese dei veicoli a marchio Birò.

 

Contatti:

Ufficio Stampa Corporate
CDR Communication S.r.l
Angelo Brunello angelo.brunello@cdr-communication.it
Fiammetta Scarnecchia fiammetta.scarnecchia@cdr-communication.it

 

***

 

Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato ed integrato.
Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l’acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un’offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile.
Il presente comunicato non costituisce un’offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni.
I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d’America del 1933, come successivamente modificato ed integrato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’esenzione dall’applicazione degli obblighi di registrazione.